info@rotaryclubvelletri.it

Progetto ROTARY PER L’INCLUSIONE

L’Orff-Schulwerk è una metodologia d’insegnamento musicale nato dall’esperienza didattica sviluppata da Carl Orff. Tale metodologia consente, attraverso strumenti musicali ed il proprio corpo, la partecipazione alle attività di tutti i bambini, ognuno a modo suo, quindi anche coloro che hanno bisogni educativi speciali, questi possono svolgere attività assieme agli altri ed attraverso ciò determinare quell’avvio dell’inclusione scolastica fondamentale nel percorso formativo. Lo “Strumentario“, cioè l’insieme degli strumenti necessari per svolgere tali attività, è composto sia da strumenti a percussione ritmici, come tamburi, campanacci e triangoli, sia da strumenti a percussione melodici, come metallofoni e xilofoni oltre alla creazione di materiale popolare come detti e filastrocche. Senza dimenticare lo strumento musicale più importante: il nostro corpo.

Il Rotary club di Velletri ha inteso donare alla scuola pubblica di Velletri Marcelli:

• 1) tale strumentario completo
  • 2) un corso di aggiornamento professionale per i maestri proprio volto all’utilizzo di tale metodologia di insegnamento