"Velletri, 28 luglio 2023

Il Rotary Club di Velletri ha avuto l'onore di ospitare il Prof. Giuseppe Sellari per una straordinaria conferenza dal titolo “Storie di libertà e di identità gli inni beethoveniani d’Europa e del Rotary”
L'evento, tenutosi presso la sede del club il noto ristorante “Benito al Bosco”, ha attirato un pubblico entusiasta e curioso, desideroso di immergersi nei capolavori del compositore tedesco ed al contempo di affrontare le tematiche degli ideali di libertà e fratellanza del Rotary e dell’Europa. Sia l’inno d’Europa che del rotary sono infatti tratti da opere di Beethoven (inno alla gioia o IX sinfonia per l’Europa, l’Egmont per il Rotary). Il Prof. Sellari ha catturato immediatamente l'attenzione di tutti i presenti. La sua presentazione è stata un viaggio avvincente all'interno della musica di Beethoven, con particolare enfasi sulla IX Sinfonia, conosciuta anche come Sinfonia corale.
Con grande passione, Sellari ha svelato i segreti nascosti dietro i movimenti dell'opera.
L'entusiasmo del Prof. Sellari ha contagiato il pubblico, suscitando grande passione. Ogni spiegazione dettagliata è stata accompagnata da esempi sonori ed ha rivelato una nuova dimensione della musica di Beethoven, aprendo un mondo di emozioni e spunti di riflessione nel pubblico.
Proprio la partecipazione attiva del pubblico ha reso l'atmosfera ancora più coinvolgente. Domande pertinenti e commenti appassionati hanno dimostrato l'interesse e la comprensione del tema trattato.
In conclusione, l'intervento del Prof. Giuseppe Sellari è stato un grande successo. Il Rotary Club di Velletri ed il suo Presidente, il Notaio Stefano Nappa, sono grati al Prof. Sellari per aver portato un'esperienza così straordinaria nel cuore della comunità locale.
L'attesa per altri eventi culturali altrettanto stimolanti è ora forte nel Club rotariano di Velletri."