Rotary International

Il Rotary è essenzialmente un’associazione le cui principali iniziative vengono realizzate a livello di club. La struttura distrettuale e internazionale ha soprattutto una funzione di supporto alle attività promosse dai club a favore delle comunità locali e mondiali.

K.R. RAVINDRAN - Presidente del R.I.

Club

I Rotariani sono soci di Rotary club, che a loro volta fanno parte dell’organizzazione internazionale nota come Rotary International (R.I.).

Ogni club nomina i propri dirigenti e ha facoltà di agire con una considerevole autonomia, nel rispetto delle norme contenute nello statuto e nel regolamento dell’organizzazione.

Distretti
I club sono raggruppati in 530 distretti rotariani, ognuno retto da un governatore distrettuale, che è un dirigente del Rotary, e da una squadra dirigente costituita dagli assistenti del governatore e da varie commissioni, cui è affidata l’amministrazione dei club. ¦ Consiglio centrale Del RI I 19 membri del Consiglio centrale del RI, che include il presidente internazionale in carica e il presidente eletto del RI, si riuniscono ogni tre mesi per discutere questioni amministrative.

Tradizionalmente, ogni anno il presidente del RI (il cui mandato dura 12 mesi) sceglie un tema specifico che i club sostengono e promuovono mediante varie iniziative.

Segreteria
L’amministrazione del Rotary International è affidata al segretario generale, che sovrintende a uno staff di circa 650 persone distribuite tra la sede centrale di Evanston, una cittadina a nord di Chicago, e i sette uffici internazionali in Argentina, Australia, Brasile, Corea, Giappone, India e Svizzera. I club delle isole britanniche sono amministrati dall’ufficio del RI in Gran Bretagna e Irlanda (RIBI), con sede in Inghilterra.